Approfondimenti
Smart working & Business continuity

Lo Smart Working è un nuovo modo di lavorare, strettamente correlato allo sviluppo tecnologico che sta cambiando la nostra società.

La Rete, gli smartphone, i servizi in cloud, i social media, hanno potenziato: la produttività individuale, la continuità ope­rativa degli utenti e favorito una nuova produttività aziendale, portan­do maggiore flessibilità nei tempi e nei modi di lavorare.

La Rete è diventata il centro dell’infor­mazione, della comunicazione e della col­laborazione: le persone possono lavorare indipendentemente dalla loro ubicazione e dai di­spositivi utilizzati, aziendali o personali.

La Business Continuity è la capacità di continuare ad erogare i servizi, necessari allo Smart Working, in modo da assicurare massima efficienza operativa alle persone che lavorano all’interno e all’esterno delle imprese. Gli utenti, ovunque si trovino, possono accedere ai dati e alle applicazioni, da qualunque dispo­sitivo e con tutta la sicurezza necessaria.

Se un’azienda ha problemi di connettività, vi sono inevitabili ricadute sulla sua produttività, fino ad arrivare al blocco della normale operatività, che può comportare pesanti conseguenze di business e/o immagine.

Per questo motivo il progetto della rete aziendale, non può prescindere dal garantire adeguati livelli di resilienza, ovvero la capacità del sistema di adattarsi e di gestire autonomamente, eventuali situazioni di degrado, per garantire la massima disponibilità dei servizi erogati.

Le PMI che vogliono adottare la formula dello Smart Working, dunque, devono rivolgersi a un provider qualificato, in grado di progettare ed implementare una rete, secondo criteri di robustezza ed affidabilità, che prevedano, tra l’altro, ridondanza degli apparati di rete e delle connessioni.

Roberto Bacchini

Roberto Bacchini

Sales Manager

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