Glossario delle telecomunicazioni
Il mondo delle telecomunicazioni, ce ne rendiamo conto, è estremamente complicato dal punto di vista linguistico: FTTC, Switch, DNS, Proxy, Patch panel e chi più ne ha più ne metta.
Abbiamo così deciso di renderti la vita un pò più facile con questo glossario dei termini più utilizzati nel nostro settore.
Speriamo possa essserti utile e chiaro: se volessi darci il tuo feedback a riguardo ne saremmo estremamente felici: puoi farlo commento questo articolo sui nostri social.
VOIP
Acronimo di: Voice Over IP
Significa semplicemente che la voce durante le conversazioni telefoniche viaggia su rete dati invece che su rete telefonica tradizionale.
Per darti un’idea: se effetti una chiamata tramite PC stai usando il VOIP (tipo Skype)
ADSL – HDSL – SHDLS – FTTC – FTTH – FWA
Acronimi di:
- ADSL: Asymmetric Digital Subscriber Line
- HDSL: High speed data Digital Subscriber Line
- SHDSL: Single-line High-bit-rate Digital Subscriber Line
- FTTC: Fiber To The Cabinet
- FTTH: Fiber To The Home
- FWA: Fixed Wireless Access
Sono i diversi tipi di connettività che si possono scegliere a seconda delle esigenze e della disponibilità sul territorio (per controllare la tua clicca qui).
Le differenze stanno nelle diverse capacità di linea (Download e Upload), nella tecnologia utilizzata per fornire il servizio.
Possiamo trovare connessioni sincrone ed asincrone.
Sincrone: si ha la stessa capacità di banda sia un download che in upload.
Esempio: FTTH 100 Mbps in download ed upload.
Viene utilizzata da aziende che hanno bisogno di grandi capacità di upload.
Asincrone: si hanno capacità di download ed upload differenti.
Esempio: ADSL 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload.
Sono le reti più comuni.
LTE – 4G
Acronimo di: Long Term Evolution
Si tratta della quarta generazione tecnologica per la trasmissione dei dati sulle reti cellulari (il famoso 4G, predecessore del 5G).
5G
Acronimo di: fifth Generation
Il 5G è l’insieme delle tecnologie di telefonia mobile i cui standard definiscono una importante evoluzione rispetto alla tecnologia 4G / LTE.
PRI
Acronimo di: Primary Rate Interface
E’ il nome della connessione usata per i flussi ISDN: il tipo di linea che serve per far funzionare i centralini telefonici che necessitano di più linee contemporanee.
Comunemente si parla di 15/30 linee: significa che 15/30 persone possono stare al telefono nello stesso tempo con numeri di telefono esterni all’azienda.
E’ un protocollo che si utilizza prettamente su centralini fisici (PBX).
BRI
Acronimo di: Basic Rate Interface
E’ il nome della connessione usata per le ISDN di base.
Come la connessione PRI serve per far funzionare telefoni o centralini fisici che necessitano più linee o più numeri contemporaneamente.
Si parla di 2 linee ogni ISDN.
L’esempio classico era l’installazione di 1 borchia ISDN, una linea veniva dedicata al telefono ed una linea al fax, con due numerazioni diverse.
ISDN
Acronimo di: Integrated Service Digital Network
E’ una rete di telecomunicazione comunemente usata per utilizzare centralini ed apparecchi telefonici.
La particolarità è che con 1 borchia ISDN si può avere più numeri telefonici e più linee contemporaneamente.
Ad esempio con lo stesso numero potevi chiamare e ricevere chiamate nello stesso momento.
WLR
Acronimo di: Wholesale Line Rental
E’ è un servizio che Telecom Italia, proprietaria della rete, offre agli operatori telefonici (eg. Vodafone, Wind3 etc.) che vogliono proporre linee telefoniche tradizionali ai propri clienti gestendone completamente l’aspetto commerciale con il proprio marchio.
PBX – VPBX
Acronimo di:
- PBX: Private Branch eXchange
- VPBX: Virtual Private Branch eXchange
PBX e VPBX sono, detto molto semplicemente, i centralini telefonici. Nel primo caso si tratta di centralini telefonici fisici e nel secondo caso di centralini telefonici virtuali.
Nel caso di centralini fisici si ha una macchina fisica dedicata allo gestione dei telefoni e delle linee.
Nel caso di un centralino virtuale si ha un software che viene installato su un server (in house o in cloud) che svolge le medesime funzioni di un centralino fisico. Il vantaggio rispetto ad un centralino fisico è la minor manutenzione e, tendenzialmente, costi minori.
SIP
Acronimo di: Session Initiation Protocol
E’ un protocollo utilizzato nelle telecomunicazioni per gestire le sessioni (chiamate, video, chat) tra diversi terminali.
Ad esempio IP Phone (telefoni basati su rete dati), soft phone (telefoni virtuali, tipo Skype) e ATA (convertitori di linea da VOIP ad analogico) utilizzano il protocollo SIP per comunicare.
E’ inoltre utilizzato per fornire i trunk SIP: numerazioni geografiche (02.xxxxxxxx, 031.xxxxxx, 0622.xxxxxxx) dai provider di telefonia (Telecom, Vodafone, Wind3 etc).
Gianmaria Tesol
TLC Technician
Proteggere le email con 10 facili azioni
Rendere più sicure le email con 10 facili azioni Tutti i giorni lavoriamo con l'email e scambiamo documenti, fatturazione e dati importanti. E' un gesto così frequente che forse non ci rendiamo conto di quanto siamo esposti al rischio di...
Assistenza clienti efficace: qualche consiglio da parte nostra
Assistenza clienti efficace: qualche consiglio da parte nostra Sappiamo che i servizi di telecomunicazione possono essere facilmente paragonati: che la fibra te la dia Connecting o Vodafone non ti cambia nulla, proprio come la benzina. Ma così...
Data Breach: cos’è e cosa fare nel caso succeda
Data Breach: cos'è e cosa fare nel caso succedaIl Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali identifica con il nome di Data Breach, “una violazione di sicurezza che accidentalmente o in modo illecito provoca distruzione, la perdita,...
Linkedin in fiera: come sfruttarlo
Linkedin in fiera: come sfruttarlo Dopo un periodo di eventi solamente digitali dove tantissime persone si sono dovute giocoforza abituare al digitale, tornano gli eventi in presenza. Mai come ora che alcuni strumenti digitali sono stati...
Marketing locale: 10 azioni da fare subito e gratuitamente
Marketing locale10 azioni da fare subito e gratuitamente Le piccole imprese in Italia sono la grande maggioranza: imprese fino a 10 addetti imprese a carattere familiare imprese personali liberi professionisti In questo articolo parliamo proprio...
Cos’è la Cybersecurity
La cybersecurity è la tecnica usata per proteggere i sistemi, le reti ed i programmi da attacchi hacker. Questi attacchi di natura informatica sono di norma finalizzati all’accesso, trasformazione o distruzione di informazioni importanti come dati e nominativi, nonché all’estorsione di denaro o all’interruzione dei normali processi aziendali.
Come prevenire un disastro informatico: il caso dell’incendio dei datacenter di OVH
Come prevenire un disastro informatico: il caso dell'incendio dei datacenter di OVH Notte del 9 Marzo 2021, un incendio divampa nel campus di Strasburgo di OVH. Molto probabilmente te lo ricorderai: per qualche ora (i fortunati) o per qualche...
Centralino VoIp, i 10 vantaggi della soluzione
Centralino Virtuale - VoIP, i 10 vantaggi della soluzione Le modalità di comunicazione in azienda sono variate e si sono diversificate molti in questi ultimi tempi, basti pensare al fatto che da qualche mese conosciamo tutti piattaforme come...
Sito internet: perché è sempre importante averlo
Sito internet professionale: perché è sempre importante averlo "Il sito internet non mi serve: ho già - inserire social network a piacere" - esempio: Instagram. Oppure, ancora meglio: "il sito me lo fa - inserire parente a piacere o azienda che...
Referenza SACIF
Referenze SACIFSituazioneSACIF Srl nasce nel 1949 dalla necessità di trasformare l’impresa artigianale, in una realtà industriale. I fratelli Peluzzi iniziano così la loro attività nella realizzazione di manufatti in acciaio.Nel corso degli anni...
I nostri servizi di telecomunicazione
VOLA
ADSL o fibra, non importa: quello che conta è che col servizio Vola hai a disposizione una connettività flat efficace e affidabile.
ADVANCE
Connessione internet e fino a 15 linee telefoniche fisse, tutto incluso in un unico servizio.
Un solo canone, zero pensieri.
WLR
Se hai bisogno di controllare le spese telefoniche dell’azienda senza interventi tecnici, il servizio Wholesale Line Rental fa per te.
MY CLOUD VPBX
Centralino telefonico virtuale? Si può fare, ed è molto di più di un semplice risponditore automatico.
NUMERI VERDI
Ti serve un numero verde? Lo attiviamo noi. Standard o mnemonico, scegli tu.
MY WIFI HOT-SPOT
Connecting Italia copre aree private e pubbliche con un hot-spot wifi sicuro e professionale.
MOBILE
Ti offriamo anche un servizio di telefonia mobile, per portare la connessione con te ovunque.
Ti interessano i nostri servizi?
Compila il form, ti risponderemo il prima possibile