Centralino Virtuale – VoIP, i 10 vantaggi della soluzione

Le modalità di comunicazione in azienda sono variate e si sono diversificate molti in questi ultimi tempi, basti pensare al fatto che da qualche mese conosciamo tutti piattaforme come Zoom o StreamYard. 

La “classica” telefonata però riveste sempre una grande importanza: aziende con più dipendenti che hanno un proprio numero diretto sarebbero sicuramente avvantaggiate dall’utilizzo di un centralino virtuale (Vpbx).  

Il centralino virtuale è basato fondamentalmente sulla tecnologia VoIP, che permette il passaggio della chiamata sulla linea internet, al posto della linea classica RTG.
La piattaforma del centralino risiede su un datacenter al di fuori dell’azienda, liberando il cliente dall’hardware in casa, aldilà dei semplici terminali telefonici.

I vantaggi sono molteplici, qui ne vediamo qualcuno.

1. Meno hardware in ufficio

Come detto sopra, avremo dal cliente solo i terminali telefonici.

Niente centralino fisico, niente gatway per le linee telefoniche tradizionali, nessuna necessità di avere un gruppo di continuità per avere sempre la centrale telefonica classica online.

2. Risparmio

Con un centralino virtuale generalmente si risparmia sui costi di gestione perché permette di avere installazioni multi-sede, mettendole in comunicazione tra loro.

3. Soluzione scalabile

Il centralino VoIp permette di aumentare o aggiungere il numero di interni in qualsiasi momento, senza essere magari costretti ad aggiungere costose schede al centralino classico fisico.

4. Il proprio interno telefonico dovunque

L’interno telefonico può essere registrato su qualsiasi terminale (telefono fisso, smartphone, pc con cuffie e microfono) in qualsiasi luogo, basta avere una connessione internet, eliminando la necessità di essere fisicamente in sede per avere il proprio numero di telefono interno disponibile.

5. Meno guasti

Il centralino VoIP permette l’eliminazione delle terminazioni telefoniche degli operatori in sede: non serve più avere borchie ISDN, linee RTG classiche, gateway analogici o digitali.
I numeri vengono registrati direttamente sulla centrale VoIP, eliminando una possibile fonte di guasto.

6. Via i vecchi cablaggi telefonici

La soluzione cloud si basa su IP, quindi basta una semplice rete strutturata ethernet, eliminando la necessità dei vecchi cablaggi telefonici obsoleti, cosa che permette l’aggiunta e/o lo spostamento degli interni telefonici in maniera molto più facile e veloce.

7. Statistiche delle chiamate

Il centralino VoIP permette di avere dettagli su tutte le chiamate che vengono effettuate, per poter tenere sotto controllo tutto il proprio traffico telefonico.

8. Multiterminale

L’interno telefonico può essere registrato contemporaneamente su più terminali.
Possiamo avere un telefono fisso, un pc, un cellulare, tutti registrati contemporaneamente, e possiamo scegliere di far squillare tutti i terminali al solito momento, oppure selezionare la modalità a noi più comoda, per esempio 4 squilli sul terminale in ufficio e poi dopo lo smartphone, se magari siamo fuori sede.

9. Servizi aggiuntivi

Si possono aggiungere servizi opzionali, ad esempio:

  • la registrazione delle chiamate
  • l’integrazione con la parte informatica e i software di gesiontione aziendali
  • l’integrazione con il sito web
  • la funzionalià “click to dial”

10. Sicurezza

Si tratta infatti di un sistema completamente sicuro in quanto progettato dall’inizio con l’idea di sicurezza (Secure by design) e le comunicazioni transitano in modo crittografato.

    Il nostro centralino virtuale permette tutte queste funzionalità e ottimizzazioni, divenendo quindi una soluzione ottimale per tutti i clienti, improntata alla facilità d’uso, immediatezza, sicurezza.
    Oltre a questo hai la sicurezza di rivolgerti ad un’azienda composta da persone competenti, presenti, disponibili, che hanno a cuore il tuo risultato aziendale e non la fattura a fine mese.
    Con Connecting Italia porti in azienda un partner, non un altro fornitore. 

    Davide Italiani

    Davide Italiani

    TLC Technician

    Scopri gli ultimi articoli
    Cos’è la Cybersecurity

    Cos’è la Cybersecurity

    La cybersecurity è la tecnica usata per proteggere i sistemi, le reti ed i programmi da attacchi hacker. Questi attacchi di natura informatica sono di norma finalizzati all’accesso, trasformazione o distruzione di informazioni importanti come dati e nominativi, nonché all’estorsione di denaro o all’interruzione dei normali processi aziendali.

    leggi tutto
    Glossario delle telecomunicazioni

    Glossario delle telecomunicazioni

    Glossario delle telecomunicazioniIl mondo delle telecomunicazioni, ce ne rendiamo conto, è estremamente complicato dal punto di vista linguistico: FTTC, Switch, DNS, Proxy, Patch panel e chi più ne ha più ne metta. Abbiamo così deciso di renderti...

    leggi tutto
    Referenza SACIF

    Referenza SACIF

    Referenze SACIFSituazioneSACIF Srl nasce nel 1949 dalla necessità di trasformare l’impresa artigianale, in una realtà industriale. I fratelli Peluzzi iniziano così la loro attività nella realizzazione di manufatti in acciaio.Nel corso degli anni...

    leggi tutto
    I nostri servizi di telecomunicazione
    \

    VOLA

    ADSL o fibra, non importa: quello che conta è che col servizio Vola hai a disposizione una connettività flat efficace e affidabile.

    Icona-ADVANCE

    ADVANCE

    Connessione internet e fino a 15 linee telefoniche fisse, tutto incluso in un unico servizio.
    Un solo canone, zero pensieri.

    Icona-WLR

    WLR

    Se hai bisogno di controllare le spese telefoniche dell’azienda senza interventi tecnici, il servizio Wholesale Line Rental fa per te.

    Icona-My-Cloud-VPBX

    MY CLOUD VPBX

    Centralino telefonico virtuale? Si può fare, ed è molto di più di un semplice risponditore automatico.

    Icona-Numeri-Verdi

    NUMERI VERDI

    Ti serve un numero verde? Lo attiviamo noi. Standard o mnemonico, scegli tu.

    Icona-HotSpot

    MY WIFI HOT-SPOT

    Connecting Italia copre aree private e pubbliche con un hot-spot wifi sicuro e professionale.

    Icona-MOBILE

    MOBILE

    Ti offriamo anche un servizio di telefonia mobile, per portare la connessione con te ovunque.

    Richiedi una consulenza per i nostri servizi
    Compila il form e sarai ricontattato dal nostro staff

    Rilascio il pieno utilizzo dei dati da me qui riportati dopo aver letto compreso in ogni sua parte l’informativa privacy così come previsto dal regolamento europeo GDPR 2016/679

    4 + 11 =

    Share This