Assistenza clienti efficace:
qualche consiglio da parte nostra
Sappiamo che i servizi di telecomunicazione possono essere facilmente paragonati: che la fibra te la dia Connecting o Vodafone non ti cambia nulla, proprio come la benzina.
Ma così come per la macchina che prima o poi darà dei problemi, anche i servizi di telecomunicazione daranno problemi; è solo una questione di tempo.
Perciò a farci distinguere da altri sarà l’assistenza clienti: quanto saremo in grado di ascoltare i clienti ed in quanto tempo saremo in grado di risolvere i problemi.
Con l’esperienza abbiamo imparato che con un paio di aggiustamenti e tanta collaborazione si risolve tutto in modo efficiente.
In questo articolo scritto con Arianna, la nostra help desk manager, andiamo a vedere come funziona l’assistenza clienti in Connecting Italia.
Le relazioni coi clienti potrebbero partire da diversi canali: ogni cliente ha il suo canale preferito ed è giusto – nei limiti del possibile – potergli far scegliere.
In azienda ad esempio noi utilizziamo:
- Telefono – E’ necessario un centrali virtuale
- WhatsApp Business
- Facebook Messanger
- Numero verde
L’importanza del centralino virtuale
Un centralino virtuale è assolutamente necessario nello svolgimento dell’attività di customer care.
Ricevendo la chiamata da schermo possiamo aprire direttamente la scheda allegata nel CRM del cliente ed in questo modo al secondo squillo siamo già a conoscenza della situazione del cliente. Cioè:
- Prodotti attivi
- Eventuali problematiche passate
- Eventuali interventi in corso
- Le persone di riferimento in azienda
Un altro vantaggio? Poter gestire le chiamate da computer o in mobilità.
Un centralino virtuale è importante, ma non è sufficiente per offrire una buona assistenza.
Per questo ci affidiamo alla tecnologia.
Sistemi da noi utilizzanti:
- Ticketing (da noi inserito nel CRM)
- Centralino virtuale
- Software di gestione dei processi. Ad esempio: richieste di assistenza IT vanno automaticamente in carico al nostro reparto tecnico, le richieste di telecomunicazioni in automatico vengono inviate al reparto provisioning etc.
- Whatsapp aziendale / Sistema di messaggistica istantanea per assistenza clienti
- Whatsapp aziendale / Sistema di messaggistica istantanea per comunicazioni interne
- Calendario condiviso per gestione interventi tecnici
- Sistema di automatizzazione del processo interno
Questi strumenti ci aiutano a gestire la relazione col cliente, ma ciò che riteniamo faccia davvero la differenza è una cosa: la relazione umana e la capacità di mettersi nei suoi panni, dandogli attenzione, comprendendolo e rassicurandolo.
Dopo anni di assistenza clienti possiamo condividere alcuni..
Segreti nella soddisfazione del cliente:
- Fornire al cliente più punti di contatto eg. Facebook Messanger, WhatsApp, telefono, email
- Risposta da parte di una persona empatica
- Risposta competente
- Risposta celere
- Ascolto e rassicurazione (professionalità: nun venì a piagne da me)
- Processi definiti e funzionanti (chi fa cosa, come ed in che tempistiche)
- Debrief: Comunicazione chiara col cliente di ciò che si è detto e come si agirà
- Riunione interna almeno 1 volta al mese per tenere sotto controllo i processi ed adottare le opportune modifiche
Un ultimo punto importante è avere dei KPI interni da monitorare settimanalmente in modo da avere il polso della situazione.
Alcuni esempi?
- Ticket ricevuti
- Ticket ricevuti per reparto
- Tempo medio di risposta al ticket
- Tempo medio di risposta al ticket per reparto
- Tempo medio di chiusura del ticket
- Tempo medio di chiusura del ticket per reparto
- Tempo effettivo dedicato ad ogni ticket
- Canale di apertura del ticket
Da anni seguo l’assistenza clienti di aziende più o meno grandi, in ogni caso la cosa importante è sempre una: essere umani.
Presenti, competenti ed empatici.
Arianna Ruvoletto
Help desk manager
Proteggere le email con 10 facili azioni
Rendere più sicure le email con 10 facili azioni Tutti i giorni lavoriamo con l'email e scambiamo documenti, fatturazione e dati importanti. E' un gesto così frequente che forse non ci rendiamo conto di quanto siamo esposti al rischio di...
Data Breach: cos’è e cosa fare nel caso succeda
Data Breach: cos'è e cosa fare nel caso succedaIl Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali identifica con il nome di Data Breach, “una violazione di sicurezza che accidentalmente o in modo illecito provoca distruzione, la perdita,...
Linkedin in fiera: come sfruttarlo
Linkedin in fiera: come sfruttarlo Dopo un periodo di eventi solamente digitali dove tantissime persone si sono dovute giocoforza abituare al digitale, tornano gli eventi in presenza. Mai come ora che alcuni strumenti digitali sono stati...
Marketing locale: 10 azioni da fare subito e gratuitamente
Marketing locale10 azioni da fare subito e gratuitamente Le piccole imprese in Italia sono la grande maggioranza: imprese fino a 10 addetti imprese a carattere familiare imprese personali liberi professionisti In questo articolo parliamo proprio...
Cos’è la Cybersecurity
La cybersecurity è la tecnica usata per proteggere i sistemi, le reti ed i programmi da attacchi hacker. Questi attacchi di natura informatica sono di norma finalizzati all’accesso, trasformazione o distruzione di informazioni importanti come dati e nominativi, nonché all’estorsione di denaro o all’interruzione dei normali processi aziendali.
Glossario delle telecomunicazioni
Glossario delle telecomunicazioniIl mondo delle telecomunicazioni, ce ne rendiamo conto, è estremamente complicato dal punto di vista linguistico: FTTC, Switch, DNS, Proxy, Patch panel e chi più ne ha più ne metta. Abbiamo così deciso di renderti...
Come prevenire un disastro informatico: il caso dell’incendio dei datacenter di OVH
Come prevenire un disastro informatico: il caso dell'incendio dei datacenter di OVH Notte del 9 Marzo 2021, un incendio divampa nel campus di Strasburgo di OVH. Molto probabilmente te lo ricorderai: per qualche ora (i fortunati) o per qualche...
Centralino VoIp, i 10 vantaggi della soluzione
Centralino Virtuale - VoIP, i 10 vantaggi della soluzione Le modalità di comunicazione in azienda sono variate e si sono diversificate molti in questi ultimi tempi, basti pensare al fatto che da qualche mese conosciamo tutti piattaforme come...
Sito internet: perché è sempre importante averlo
Sito internet professionale: perché è sempre importante averlo "Il sito internet non mi serve: ho già - inserire social network a piacere" - esempio: Instagram. Oppure, ancora meglio: "il sito me lo fa - inserire parente a piacere o azienda che...
Referenza SACIF
Referenze SACIFSituazioneSACIF Srl nasce nel 1949 dalla necessità di trasformare l’impresa artigianale, in una realtà industriale. I fratelli Peluzzi iniziano così la loro attività nella realizzazione di manufatti in acciaio.Nel corso degli anni...
VOLA
ADSL o fibra, non importa: quello che conta è che col servizio Vola hai a disposizione una connettività flat efficace e affidabile.
ADVANCE
Connessione internet e fino a 15 linee telefoniche fisse, tutto incluso in un unico servizio.
Un solo canone, zero pensieri.
WLR
Se hai bisogno di controllare le spese telefoniche dell’azienda senza interventi tecnici, il servizio Wholesale Line Rental fa per te.
MY CLOUD VPBX
Centralino telefonico virtuale? Si può fare, ed è molto di più di un semplice risponditore automatico.
NUMERI VERDI
Ti serve un numero verde? Lo attiviamo noi. Standard o mnemonico, scegli tu.
MY WIFI HOT-SPOT
Connecting Italia copre aree private e pubbliche con un hot-spot wifi sicuro e professionale.
MOBILE
Ti offriamo anche un servizio di telefonia mobile, per portare la connessione con te ovunque.